Camera di Commercio 21/11/2022

Sostenibilità di impresa

Confidi è lieto di invitarla alla presentazione del progetto “Sostenibilita’ di impresa: vantaggi competitivi e finanziari”, in cui Confidi è partner in collaborazione con Camera di Commercio, Libera Università di Bolzano, Cerved e Provincia Autonoma di Bolzano.
L’obiettivo è rendere più consapevoli le PMI locali del proprio posizionamento in termini di sostenibilità secondo gli standard ESG.
Tale consapevolezza aumenterà l’ottenimento di garanzie e prestiti per eseguire investimenti responsabili e in generale l’accessibilità al credito migliorandone le condizioni.
Per realizzare un servizio di valutazione e di miglioramento della propria posizione le imprese potranno disporre in forma agevolata di diversi strumenti e professionalità:
• Una piattaforma dedicata su cui caricare dati e documenti che a seguito di un’analisi della Rating Agency restituirà un Report dello scoring ESG e del posizionamento sul mercato di riferimento.
• Un team di ricercatori universitari del centro di competenza ESG recentemente istituito nell’ambito di UNIBZ, che accompagnerà l’impresa con attività di formazione e di avvicinamento agli standard di sostenibilità grazie ad un’attività di assessment e successiva redazione di un piano di sostenibilità personalizzato per singola impresa contenente linee guida e target.
Nell’ambito dell’evento, la locale Commissione ABI illustrerà il contesto regolamentare e aggiornerà in merito all’integrazione dei fattori ESG nel business bancario.
La attendiamo presso la Camera di commercio di Bolzano lunedì 21 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
In allegato il programma e il link per l’iscrizione.

Vai alla lista